Pubblicato il testo VALUTARE, che cosa, come, perché, quando di Tiziano Pera e Sergio Vastarella
Si tratta di un manuale sulla valutazione che, sulla scorta di esperienze dirette condotte in classe, fa chiarezza sulla didattica e sulla valutazione delle competenze portando a sintesi operativa quanto segue:
PARTE 1: CHE COSA SONO LE COMPETENZE E COME VALUTARLE
PARTE 2: DIDATTICA PER COMPETENZE E STRATEGIE DIDATTICHE D’AULA;
Il testo accompagna il lettore passo passo dall’azione da svolgersi in classe alla valutazione dialogante delle competenze (comparazione condivisa tra valutazione dell’insegnante e auto-valutazione dell’allievo).
novembre
"Il Baobab alla Casa delle Arti e del Gioco Mario Lodi"
La nostra socia Giuseppina Rinaudo, già professore ordinario di Fisica presso la facoltà di Scienze MFN dell’Università di Torino, è relatrice nell'importante corso di formazione “Scuola attiva oggi”, in programma alla Casa delle Arti e del Gioco Mario Lodi di Drizzona (CR).
SCUOLA ATTIVA OGGI
Corso di formazione per insegnanti e professionisti dell'educazione.
2° Incontro
sabato 12 novembre 2016
A Drizzona (CR)
Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi
in collaborazione con Giunti Scuola e con il progetto scientifico di Carla Ida Salviati
“Un'intera giornata dedicata alle scienze, e in particolare alla fisica, che entra nella nostra vita quotidiana anche se spesso non ce ne accorgiamo. Al mattino si parlerà di "ludofisica" con la prof.ssa Giuseppina Rinaudo: le abbiamo chiesto un abstract del suo intervento. Vi invitiamo a leggerlo per avere ancora più informazioni. Il pomeriggio, interamente laboratoriale, svilupperà alcune suggestioni proposte dall'incontro del mattino e trasferibili in situazioni d'aula. Anche per questa parte potete leggere una breve descrizione. Tutto sempre molto "attivo", come è nel titolo e nella tradizione della Casa di Mario Lodi!
LUDOFISICA: competenze scientifiche e giochi dei bambini
Programma
ore 9.00 - 10.00 registrazione partecipanti
ore 10.00 -13.00
LUDOFISICA. Competenze scientifiche e giochi dei bambini.
con Giuseppina Rinaudo
Dipartimento di Fisica sperimentale, Università di Torino e Associazione Baobab
Ore 14 -16.30
Laboratori
a cura dell'equipe della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi
Scopo dell’intervento è aiutare a pensare o ripensare alla fisica da insegnare a livello di scuola primaria o dell'infanzia attraverso temi precisi, centrali nella didattica della fisica e famigliari a insegnanti e allievi, quali la misura, l’energia, la luce, il movimento, la forza. In particolare si prenderà in esame l’energia, tema attuale e cruciale in tutte le scienze sperimentali, e si cercherà di raccordare l’idea spontanea di energia basata sull’esperienza quotidiana con il concetto “scientificamente corretto”
I laboratori pomeridiani saranno l'occasione di sperimentare in prima persona quanto affrontato durante la mattinata: l'approccio scientifico fatto di osservazione, misura, esperienza, valutazione e verifica troverà concretezza in tre diverse esperienze proposte.
Ciascun seminario affronta un tema proprio, è autonomo e pertanto è possibile sia la partecipazione a tutti e quattro sia alle singole giornate. Tutti ruotano attorno alla pedagogia attiva e alternano momenti di approfondimento con esperti di livello nazionale con scambio di esperienze didattiche, discussioni, laboratori interattivi. Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado, professionisti dell'educazione, dirigenti scolastici, coordinatori didattici, educatori, operatori culturali, bibliotecari, studenti, genitori o semplici curiosi. Ricordate che il numero dei posti è limitato ed è indispensabile la prenotazione. Iscrivetevi! Vi aspettiamo!
Sede del Corso
Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi, Via Trento Trieste 5b (ingresso via Ghinaglia 1) 26034 Drizzona (CR)
Esonero e attestato
È previsto l’esonero dal servizio. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Giunti Scuola è accreditato dal MIUR come ente formatore del personale della scuola (Prot. n. AOODPIT595 del 15 luglio 2014)
Come arrivare
Se arrivi in treno la stazione ferroviaria è a Piadena sulla linea Milano-Mantova. Per raggiungere Drizzona (2 Km) è possibile prenotare lo STRADIBUS al numero verde 800-070-166
Costi di iscrizione: 65 euro un incontro • 120 euro due incontri • 165 euro tre incontri -210 euro quattro incontri
La partecipazione agli incontri è a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.
Pranzo
È possibile pranzare presso l’Agriturismo L’Airone di Castelfranco d’Oglio (2 Km dalla sede del corso) con ricco buffet, costo € 12,00 da pagare direttamente in loco. Il pasto è da prenotare contestualmente all’iscrizione.
A 300 metri dalla sede del corso, presso l’oratorio, è presente un servizio di bar. A Piadena sono presenti pizzerie, bar, ristoranti. Consumazioni proprie sono possibili all’esterno della struttura, sotto i porticati.
INFO e ISCRIZIONE http://www.giuntiscuola.it/catalogo/eventi-e-formazione/corsi/scuola-attiva-oggi/
ottobre 2016
“Una scuola per la competenza”, online il pdf gratuito
Il libro pubblicato da Baobab Editore "Una scuola per la Competenza", che raccoglie l’esperienza del PianoPiemonte CompetenzISS, promosso dall’USR del Piemonte, è scaricabile gratuitamente al seguente link:
“Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante. Accompagnerò i miei alunni alla scoperta della realtà che li circonda, assecondando e stimolando in ognuno di loro la curiosità e la ricerca, le domande e la passione. Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati. La mia visione del mondo mi guiderà, ma non sarà mai legge per loro. Il dubbio e la critica saranno i pilastri della mia azione educativa. Promuoverò lo studio per la vita e contrasterò lo studio per il voto. Raccoglierò elementi di valutazione, rifiutando approcci semplicistici e meccanici che non tengano conto delle situazioni di partenza, dei progressi, dell’impegno e della crescita complessiva del singolo alunno”.(dal “Manifesto degli insegnanti” http://www.manifestooinsegnanti.it )
ottobre 2016
Gruppo di ricerca didattica delle Scienze Università di Torino, "Il Baobab, l’albero della ricerca" e "Clio ’92 Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia"
presentano il corso di formazione
UNA BUONA SCUOLA PER UNA BUONA SOCIETà
PREMESSA
Un nuovo corso tra i tanti? Non c’è il rischio di annoiarsi nell’affrontare argomenti e temi di cui si parla continuamente?
Passare delle ore a parlare di Scuola, di come la si fa e di come potremmo farla meglio attraverso le varie aree disciplinari non è una proposta “debole” a fronte dei mille altri impegni che gravano sulla nostra vita di insegnanti?
Può essere che questi dubbi abbiano senso in un periodo che ci toglie il fiato e allora proviamo a porci altre domande:
Scuola Primaria
·Come faccio a insegnare le Scienze e le Tecnologie se a scuola non dispongo di un laboratorio attrezzato e se devo seguire la traccia del sussidiario?
·Cosa devo fare per rendere i bambini più competenti nel calcolo ragionato?
·Come faccio a fare Storia o Geografia uscendo dalla solita proposizione di fatti, date e carte geografiche perché i bambini imparino come evitare di studiare tutto a memoria?
·Come faccio ad interessare i bambini alla lettura e alla scrittura?
Scuola Secondaria di Primo Grado
·Come posso fare per coinvolgere i ragazzi nelle ore di Scienze con il poco tempo che posso dedicare a quest’area?
·Come posso insegnare ai ragazzi che la Storia non può che partire dal territorio per imparare a far parlare le fonti frequentando le categorie di vicino-lontano nel tempo e nello spazio?
·Come faccio ad accompagnare gli adolescenti nella lettura e scrittura perché imparino ad amarle?
Scuola Secondaria di Secondo Grado
·Come posso fare una didattica per problemi orientata all’autonomia dei ragazzi e alle loro competenze se devo badare solo ai contenuti da affrontare all’interno delle ore a calendario per la mia disciplina?
·Come possiamo fare per evitare che gli allievi rinchiudano i contenuti trasversali fondanti in cassetti disciplinari esclusivi e chiusi ad ogni altra realtà?
·Come posso proporre la letteratura in termini narrativi?
In qualsiasi Scuola di ogni OO e GG
·Tutti mi parlano di strumenti (compiti autentici, rubriche di valutazione, autobiografie degli studenti…) e di tecniche (Flipped classroom, Episodi Situati di Apprendimento, Ricerca-aione, Peer Education) o di strategia per affrontare le diversità (DSA, ADHD, autismo, BES…) ma come posso insegnare per aiutare gli allievi a diventare una “classe” di cui possano sentirsi tutti accolti come parti attive?
·Come posso fare per passare dalla valutazione degli apprendimenti a quella delle competenze che oltre a quelli mette in gioco assunzione di responsabilità, capacità di acquisire notizie e informazioni, individuare collegamenti e interazioni, imparare a imparare, agire in modo autonomo e responsabile, affrontare problemi, comunicare, collaborare, partecipare?
Inoltre per arricchire le proprie competenze, si possono trovare i materiali del seminario “Valutare per dare valore”, tenutosi a Mogliano Veneto l’8 settembre 2016, al seguente link: http://www.retegeostorie.it/content/seminario-2016.
settembre 2016
TORNA LA NOTTE DEI RICERCATORI
Verbania accoglie l'edizione 2016 della Notte europea dei ricercatori!! Un appuntamento imperdibile per giocare con la scienza e fare scienza giocando, per grandi e piccini.
Ecco il programma dalle 16,30 in piazza Ranzoni a Verbania Intra
"Germogli di scienze" a cura degli asili nido comunali
"Da grande farò il ricercatore" a cura dell'IIIs Cobianchi
"Giardini d'acqua" a cura della Casa del Lago
Dalle 20,30 al Cnr, invece, "Incontri ravvicinati con la scienza"
giugno 2016
BAMBINI PROTAGONISTI ALLA CASA DEL LAGO
Due giorni alla scoperta dei misteri del lago, con i bimbi protagonisti. A Verbania torna il festival LetterAlturae si rinnova la collaborazione con la Casa del Lago, gestita dall’associazione “Il baobab, l’albero della ricerca”: per l’edizione 2016 nella sede del museo in via Cavallotti 16 a Intra si terranno due appuntamenti rivolti ai più piccoli, per imparare giocando cosa si nasconde nelle acque del Lago Maggiore.
VENERDI’ 24 GIUGNO dalle 15,30 alle 17,30 spazio al laboratorio “Un giardino in mezzo al lago”, per bambini dai 5 ai 7 anni, dedicato alle minuscole alghe di forme e colori diversi che popolano il lago: il fitoplancton.
SABATO 25 GIUGNO dalle 15,30 alle 17,30 toccherà invece a “Vegetali di lago”, in cui i bambini dai 7 agli 11 anni potranno sbizzarrirsi a fare i piccoli scienziati analizzando il fitoplancton e indagando sull’ecosistema del lago.
Entrambi i laboratori sono a numero chiuso, per prenotazioni chiamare allo 0323581233.
29 Aprile 2016 - 2 maggio 2016
16:00
L'ESPERIENZA COMPETENZISS DIVENTA LIBRO
L’esperienza CompetenzIss sbarca sugli scaffali! Grazie a Rosarina Carpignano, Tiziano Pera, Daniela Lanfranco e Pinuccia Cerrato dell’associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca” di Verbania e GRDS UniTO e a Maria Rosaria Roberti dell'USR, infatti, è uscita la pubblicazione che raccoglie l'esperienza di Rete Piemonte CompetenzISS.
Il libro, importante strumento per ampliare le proprie competenze nell’universo scolastico, sarà presentato da Carpignano, Lanfranco e Cerrato venerdì 29 aprile alle 16 nell’aula magna dell’istituto scolastico superiore Peano, in corso Venezia 29 a Torino.
Nel corso dell’incontro, rivolto in particolare ai presìdi Torino-città, Torino-cintura e Torino-provincia, la pubblicazione verrà consegnata ai DS (a cui viene inviato invito a parte) e ai docenti dei sopraindicati presìdi, ma sarà anche occasione per riflettere sull'esperienza compiuta dalla comunità della Rete Piemonte CompetenzISS con le relative Reti locali e sui possibili sviluppi futuri.
Il libro verrà poi presentato lunedì 2 maggio 2016 alle 16,45 nell'aula magna dell'Istituto Achille Boroli di Novara, in via Magalotti 13. Interverranno T.Pera e R.Carpignano.
Non appena possibile il libro, poi, verrà presentato anche a Verbania.
Giovanni Biondi di Giunti Academy intervista Tiziano Pera, vice presidente dell’associazione “Il baobab, l’albero della ricerca” a proposito dello sviluppo delle competenze scientifiche nella scuola:
Insegnare e apprendere Scienze e Tecnologie con piacere è possibile? Sì secondo il vicepresidente dell'associazione "Il Baobab, l'albero della ricerca" Tiziano Pera, autore dell'ebook edito da Giunti "Insegnare e Apprendere Scienze e Tecnologie con le Indicazioni Nazionali".
La proposta, infatti, è di cambiare paradigma e seguire la strada tracciate dalle Indicazioni Nazionali, mettendo insegnanti e bambini nella condizione di condividere una didattica d'aula che si ispira ai canoni di chi fa ricerca scientifica e tecnologica in termini collaborativi.
L'ebook esamina alcuni temi fondativi ed emblematici di Scienze e Tecnologie proponendo contesti d'aula concreti e stimolanti ed esemplificando possibili e differenti modalità di conduzione per evidenziare quelle funzionali alla costruzione di competenze.
Per prezzi e informazioni cliccare sulla copertina dell'ebook
dicembre 2015-gennaio 2016
UNA FAVOLA IN REGALO
Baobab editore e Giunti anticipano il Natale e regalano a tutti i bambini (ma anche agli adulti) una favola tutta da ascoltare, ad opera di Tiziano Pera.
Ecco il link dell'audiofavola "Gocciolina dove sei?" per il ciclo Storie ad alta voce:
SCUOLA DELLA COMPETENZA: UN’OPPORTUNITA’ DA BAOBAB EDITORE
Baobab Editore si “fa in tre” per costruire una scuola della competenza e dare una mano agli insegnanti a creare nuove vie dell’apprendimento! La casa editrice di Verbania (VB), affacciata sul Lago Maggiore, lancia infatti una ghiotta proposta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ossia uno sconto esponenziale su un tris di testi fondamentali per la scuola della competenza, ossia:
Per i docenti è previsto uno sconto progressivo: più libri si acquistano, più lo sconto sale: 10% per l'acquisto di un testo, 15% per l'acquisto di due testi e 20% per l'acquisto di tre testi.
Inoltre ogni acquisto verrà debitamente accompagnato da fattura nominale, che rappresenta la garanzia migliore relativamente al “bonus insegnanti”.
Vi segnaliamo il corso'L'educazione scientifica: un percorso tra gioco e sperimentazione' organizzato da GIUNTI Scuola presso la Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi in via Trento Trieste n° 5 a Drizzona (Cr) il prossimo 14 novembre 2015. Un'occasione per approfondire e sperimentare nuovi orizzonti educativi.
Lezione introduttiva a cura del Prof. Tiziano Pera.
Il corso è a numero chiuso e a pagamento. E' possibile utilizzare il bonus di € 500,00 previsto dalla legge 107/2015 Per informazioni e prenotazioni contattare: Web site:www.giuntiscuola.it Mail: convegni@giunti.it Tel. 055-5062070 L'EDUCAZIONE SCIENTIFICA: UN PERCORSO TRA GIOCO E SPERIMENTAZIONE
PROGRAMMA
§10:00-13:00 Lezione introduttiva Tiziano Pera, Associazione Baobab e Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino
§14:30-17:00 Laboratori a cura della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi Interventi di Aldo Pallotti, Silvia Denti, Marta Prarolo I laboratori si aprono con la condivisione dei principi pedagogici del maestro Mario Lodi in ambito scientifico. Segue un’esperienza diretta nel mondo dell’acqua che consente di riprendere principi teorici e leggi della fisica che, incontrandosi con il gioco e con l’approccio laboratoriale, sono occasione per l’apprendimento attivo e motivante. Viene qui proposto il progetto “Il curriculum dell’acqua” già sperimentato in ambito educativo e scolastico, facilmente trasferibile in diversi contesti.
OTTOBRE 2015
CONCERTO DI PRESENTAZIONE CD MUSICALE 'NOTE DI MEMORIA'
Domenica 25 ottobre alle ore 16.00 presso la Casa della Resistenza a Verbania Fondotoce si terrà la presentazione del CD musicale 'Note di Memoria', frutto di un concorso ideato in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione e realizzato grazie al contributo economico dell'Ampi di Verbania e del Coro Volante Cucciolo.
Il progetto è stato sostenuto anche da Il Baobab l'albero della ricerca.
Canti e le Canzoni dei partigiani, oggi
Concerto live dei vincitori
Sul palco si esibiranno: L'occhio di Tracy Controvento Anam - La Condivisione Coro La Piana Piccolo Coro Scuola Tozzi/Joung Band
MANIFESTAZIONI DI SETTEMBRE: LA CASA DEL LAGO PARTECIPA ALLA "CITTA' DEI BAMBINI" E "LA NOTTE DEI RICERCATORI"
La Casa del Lago, il museo interattivo gestito da Il Baobab l'albero della ricerca, sarà presente a due manifestazioni che si terranno a Verbania nel mese di settembre:
il 20/09/2015 si terrà sul lungolago di Pallanza "La città dei Bambini" che ci vede, ormai da anni, protagonisti con uno stand di fronte ai portici del municipio dalle ore 14.30 alle 19.00 con tema legato agli antichi mestieri e molto altro.
il 25/09/2015 si svolgerà a Intra in Piazza Ranzoni l'evento piemontese della "Notte dei ricercatori" che avrà luogo dalle 17.00 alle 19.00 e ci vedrà impegnati con i ricercatori dell'IseCNR, i bambini e le educatrici degli asilo nido comunali, gli studenti e i professori dell'IIS Cobianchi.
Seguiteci anche sul sito della Casa del Lagowww.lacasadellago.it per info, news e le nuove proposte didattiche dell'A.S. 2015-2016.
Vi aspettiamo in piazza!
AGOSTO 2015
IL LAGO COME NON L'AVETE MAI VISTO E SENTITO
Sabato 22 e domenica 23 agosto 2015 si terranno a Verbania due giorni di laboratori, incontri, conferenze per conocere tutti i segreti del Lago Maggiore e del suo ecosistema attraverso affascinanti e inusuali punti di vista!
Tutti gli eventi della manifestazione, ad eccezione dei laboratori di avvicinamento alla pesca, si terranno anche in caso di pioggia. Ingresso libero. Per informazioni: Acquamondo 0323-468506 / La Casa del Lago 0323-53814
Vi aspettiamo!
PROGRAMMA >> SABATO 22 AGOSTO
- VILLA GIULIA (corso Zanitello 10, Verbania Pallanza)
ore 10.00/12.30 e 14.30/18.30 "Dolce Acqua" - stand espositivo e laboratori di scienza ed arte per bambini, famiglie e nonni a cura di Acquamondo, La Casa del Lago e CNR - ISE - LAGHETTO DI POSSACCIO (piazza Cartiera, Verbania Possaccio)
ore 10.00/12.00 "Pesco anch'io"-laboratorio di avvicinamento alla pesca per ragazzi a cura de La Riva Associazione Pescatori Pallanzesi. In caso di pioggia questo evento sarà annullato.
- ACQUAMONDO (via Umberto 1, Cossogno)
ore 15.00/18.30 "Acqua e vita: l'importanza dell'acqua negli ecosistemi" - visite guidate e laboratori a cura della Valgrande Società Cooperativa. - VILLA GIULIA (corso Zanitello 10, Verbania Pallanza)
ore 21.00 "Il lago come risorsa di vita" - conferenza a cura della Dott.ssa Roberta Piscia del CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania.
>> DOMENICA 23 AGOSTO
- VILLA GIULIA (corso Zanitello 10, Verbania Pallanza)
ore 10.00/12.30 e 14.30/18.30 "Dolce Acqua" - stand espositivo e laboratori di scienza ed arte per bambini, famiglie e nonni a cura di Acquamondo, La Casa del Lago e CNR - ISE
- LAGHETTO DI POSSACCIO (piazza Cartiera, Verbania Possaccio)
ore 10.00/12.00 "Pesco anch'io"- laboratorio di avvicinamento alla pesca per ragazzi a cura de La Riva Associazione Pescatori Pallanzesi. In caso di pioggia questo evento sarà annullato.
- LA CASA DEL LAGO (via Cavallotti 16, Verbania Intra)
ore 15.00/18.30 "Conoscere il lago a partire dalla sua...casa" - visita interattiva e laboratori per tutte le età a cura de Il Baobab l'albero della ricerca - VILLA GIULIA (corso Zanitello 10, Verbania Pallanza)
ore 21.00 "Il lago come non l'avete mai visto e sentito" - collegamento in tempo reale audio e video su grande schermo con un subacqueo in immersione nel lago a cura dell'Associazione Proteus
GIUGNO 2015
Il Baobab e La Casa del Lago a LetterAltura 2015!
VENERDì 26/06/2015 alle ore 9.45 in Piazza Ranzoni a Verbania Intra ci sarà l’INAUGURAZIONE DEI BAMBINI: I bambini hanno occhi e sensibilità diversi I bambini guardano e vedono la città con mille sfumature che noi spesso trascuriamo; hanno radar sensibili ai percorsi più affascinanti; sono come dei pipistrelli che vegliano sulla città dall’alto della loro giocosa fantasia e genuina curiosità.
La città sarà invasa da bimbi-pipistrello che, guardando le cose in modo diverso dagli adulti, porranno loro domande di vario tipo. Le risposte verranno poi esposte presso la libreria del festival. L’avventura porterà poi i bambini a frequentare con le loro differenti modalità, gli antichi mestieri, i suoni e gli ultrasuoni, il cibo e molto altro ancora.
SABATO 27/06/2015 dalle 10.00 alle 12.00 al museo La Casa del Lago ci sarà il LABORATORIO PER I PICCOLI: La tavolozza in giardino Quanti colori ci sono nei nostri giardini, quante forme diverse possiamo osservare nelle foglie, nei fiori, quanti profumi differenti raggiungono il nostro olfatto, quanti vegetali sono buoni da mangiare. Come pittori i bambini potranno ricavare i colori dai vegetali, dipingere con queste “naturalissime pitture” e potranno comporre opere d’arte fuori dal comune utilizzando tutti i 5 sensi.
Laboratorio a numero chiuso, per prenotarsi telefonare allo 0323-581233
DOMENICA 28/06/2015 dalle 15.00 alle 17.00 al museo La Casa del Lago si terrà il LABORATORIO PER I GRANDI: Le foglie sono verdi? Passeggiando in giardino, osserva e raccogli una foglia. Portala con te in laboratorio, nel nostro museo e confronta la forma ed il contorno della lamina fogliare per determinare a quale vegetale appartenga. Poi osservane il colore. Verde? Verde scuro o chiaro? Verde muschio o verde smeraldo? Verde e bianco per le foglie variegate, addirittura rosso per le foglie di alcuni aceri e molti altri colori ancora. Il colore delle foglie deriva da alcune sostanze chimiche particolari: se vuoi scoprire questi pigmenti dovrai trasformarti in chimico per sperimentare la tecnica di estrazione di questi “colori naturali”.
Laboratorio a numero chiuso, per prenotarsi telefonare allo 0323-581233
Vi aspettiamo!
Per ogni informazione contattare il museo La Casa del Lago o la segreteria di LetterAltura in Via Fratelli Cervi, 14, 28921 Verbania VB 0323-581233.
Maggio 2015
Lisa Berra, voce narrante del museo e artista, presenta il suo primo libro per bambini edito da Baobab Editore: Squitto un topo alla Casa del Lago.
Appuntamento VENERDI 22 MAGGIO ore 17.00 alla Biblioteca P. Ceretti in via Vittorio Veneto n° 138 a Verbania (VB).
Il libro racconta la storia di Squitto, un topolino e della sua avventura alla Casa del Lago.
Durante la presentazione il gruppo teatrale Holirà effettuerà una performance e i bambini saranno protagonisti di esperimenti.
Vi aspettiamo, grandi e piccini!!!
Maggio 2015
LA MANIFESTAZIONE 'SETTIMANE DELLA SCIENZA' SARA' ANCHE A VERBANIA: UN LAGO....A SCUOLA, QUANDO IL MUSEO E LA SCUOLA SI INCONTRANO
Il lago Maggiore non solo è un’importante bacino idrico o un luogo per turisti ma racchiude la nostra storia, i lavori tradizionali come il pescatore e la lavandaia; la vita degli organismi ma è soprattutto la bellezza e lo stupore nello scoprire ogni giorno un lago diverso nella luce, nei colori, nelle persone a renderlo unico.
EVENTI AL MUSEO INTERATTIVO LA CASA DEL LAGO Via Cavallotti n° 16 a Verbania Intra
Venite alla Casa del Lago a sperimentare i laboratori: mercoledì 20/05/2015dalle ore 16.30 alle ore 18.30potrete iniziare a conoscere meglio le nostre radici, la biologia, la chimica, la fisica del nostro Lago.
Giovedì 21 maggio alle ore 21.00 una la serata divulgativa dedicata agli adulti: Un “lago” di scienza e tecnologia-La multimedialità al servizio della didattica della natura, a cura del Prof. Tiziano Pera.
Inoltre potrete visitare il museo interattivo la Casa del Lago nelle seguenti giornate: - martedì 19/05 dalle 10.00 alle 14.00
- venerdì 22/05 e sabato 23/05 dalle 15.00 alle 17.00
- giovedì 21/05 e domenica 24/05 dalle 10.00 alle 12.00
EVENTO PRESSO L'ISTITUTO COBIANCHI P.zza Martiri di Trarego n° 8 a Verbania Intra
Gli studenti e i docenti dell’IIS Cobianchi vi aspettano venerdì 22/05/2015dalle ore 17.00 alle ore 18.30per “vedere e toccare”, sperimentare...
Per informazioni telefonare allo 0323-53814 oppure inviare una mail a info@lacasadellago.it
Marzo 2015
Attenzione, segnaliamo una modifica alle date degli eventi di marzo presso La Casa del Lago.
Gli appuntamenti serali sono stati invertiti e la nuova programmazione sarà la seguente:
Giovedì 19 marzo ore 21.00 si terrà l'evento "La pesca, le castagne e gli esperimenti: racconti e attività per adulti che vogliono poi parlarne ad altri (figli, amici ecc...)"
Incontro a cura della direttrice della Casa del Lago, Chiara Signorini, e degli operatori Carlo Ramoni, Angela Casaleggi, Anna Visconti e Lisa Berra.
Giovedì 26 marzo ore 21.00 sarà la volta dell'evento "L'edificio, la sua storia passata e gli echi del suo futuro"
Chiara Signorini e Silvia Magistrini in dialogo per trasmettere lo 'spirito garibaldino' e conoscere meglio la storia di Villa Simonetta che un tempo era Palazzo Simonetta. Parleremo di eroi, battaglie, palazzi e molto altro ancora.
Rimane invariato l'appuntamento dedicato ai bambini di Venerdì 27 marzo alle ore 17.00: "Storie leggere d'aria" Un incontro inserito nella manifestazione "Nati per leggere - storie piccine" per tutti i bambini che vogliono sperimentare 'storie leggere d'aria'.
Gli eventi si terranno presso il Museo Interattivo “La Casa del Lago”, in Via Cavallotti n° 16 a Verbania Intra.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0323-53814 oppure inviare una mail a info@lacasadellago.it
Vi aspettiamo! IL BAOBAB e LA CASA DEL LAGO
Marzo 2015
GLI APPUNTAMENTI DI MARZO ALLA CASA DEL LAGO
Per il ciclo “Gli adulti a La Casa del Lago: attività, emozioni e racconti solo per i grandi”, scoprire e vivere la dimensione adulta del Museo interattivo “La Casa del Lago”, ecco due appuntamenti serali:
>>> GIOVEDI 19 MARZO alle ore 21.00 (evento serale per adulti)
"L'edificio, la sua storia passata e gli echi del suo futuro"
Chiara Signorini e Silvia Magistrini in dialogo per trasmettere lo 'spirito garibaldino' e conoscere meglio la storia di Villa Simonetta che un tempo era Palazzo Simonetta. Parleremo di eroi, battaglie, palazzi e molto altro ancora.
>>> GIOVEDI 26 MARZO alle ore 21.00 (evento serale per adulti)
"La pesca, le castagne e gli esperimenti: racconti e attività per adulti che vogliono poi parlarne ad altri (figli, amici ecc...)"
Incontro a cura della direttrice della Casa del Lago, Chiara Signorini, e degli operatori Carlo Ramoni, Angela Casaleggi, Anna Visconti e Lisa Berra.
Inoltre per i piccoli:
>>> VENERDI 27 MARZO alle ore 17.00 (evento per bambini)
"Storie leggere d'aria"
Un incontro inserito nella manifestazione "Nati per leggere - storie piccine" per tutti i bambini che vogliono sperimentare 'storie leggere d'aria'.
Gli eventi si terranno presso il Museo Interattivo “La Casa del Lago”, in Via Cavallotti n° 16 a Verbania Intra.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0323-53814 oppure inviare una mail a info@lacasadellago.it
Vi aspettiamo!
IL BAOBAB e LA CASA DEL LAGO
Febbraio 2015
CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI SERALI ALLA CASA DEL LAGO!
"Parole e immagini di… Pietra"
Due incontri per recuperare la nostra memoria: vite, parole e rumori legati al lavoro degli scalpellini.
Gli eventi si terranno presso il Museo Interattivo “La Casa del Lago”, in Via Cavallotti n° 16 a Verbania Intra.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0323-53814 oppure inviare una mail a info@lacasadellago.it
>>> GIOVEDI 12 FEBBRAIO alle ore 21.00
"C'erano una volta i picasass", incontro a cura di Claudio Vicari
>>> GIOVEDI 19 FEBBRAIO alle ore 21.00
"Un picasass si racconta", Patrizia Balzarini dialoga con Bruno Cominoli
Vi aspettiamo!
IL BAOBAB e LA CASA DEL LAGO
Gennaio 2015
BAMBINI, RICOMINCIANO I "SABATI E LE DOMENICHE DI LAGO"!
Al museo La Casa del Lago di Verbania riprende il ciclo"Sabati e domeniche di lago": a gennaio due incontri per bambini della scuola primaria (6-10 anni) improntati sulla chimica e la biologia:
SABATO 24 GENNAIO, ore 15.00, un laboratorio di arte e scienza per scoprire tutto sugli ZUCCHERI
SABATO 31 GENNAIO, ore 15.00, un laboratorio di arte e scienza sulle PROTEINE
Il costo per la partecipazione per ciascun laboratorio è di € 7,00 a bambino.
Si richiede prenotazione obbligatoria al fine di consentire una miglior organizzazione degli eventi.
Per informazioni e/o prenotazioni telefonare allo 0323-53814(segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura)oppure scrivere una mail a info@lacasadellago.it
Vi aspettiamo!
IL BAOBAB e LA CASA DEL LAGO
Natale 2014
Per tutti voi Auguri di Buone Feste ! Il Baobab l'albero della ricerca
Dicembre 2014
VIENI ALLA CASA DEL LAGO
Gli eventi si terranno presso il Museo Interattivo “La Casa del Lago”, in Via Cavallotti n° 16 a Verbania Intra.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0323-53814 oppure inviare una mail a info@lacasadellago.it
>>> GIOVEDI 11 DICEMBRE alle ore 21.00,per il ciclo di appuntamenti serali dedicati agli adulti, un incontro con la finalità di favorire la costituzione di una “comunità educante” a sostegno della “Buona Scuola” attraverso i temi: “Come aiutare i propri figli ad imparare a studiare” e “Genitori ed insegnanti: come costruire la Comunità Educante". L'appuntamento sarà a cura del Professor Tiziano Pera e del GRDS (Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze). Per consentire la preventiva predisposizione degli spazi è gradita la segnalazione della propria adesione.
>>> SABATO 14 DICEMBRE dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per il ciclo "Sabato e domeniche di lago",il laboratorio di arte e scienza sul tema della luce e i suoi misteri. L'incontro è riservato ai bambini della scuola primaria e sarà condotto dalla Dr.ssa Anna Visconti. Il costo per la partecipazione è di € 7,00 a bambino e la prenotazione è obbligatoria al fine di consentire la miglior organizzazione.
Vi aspettiamo!
IL BAOBAB e LA CASA DEL LAGO
Novembre 2014
LE NOSTRE SERATE AL MUSEO INSIEME A VOI L’Associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca” e il suo GRDS (Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze) danno il via a una serie di appuntamenti serali dedicati agli adulti. Gli eventi si terranno, da novembre 2014 fino al mese di maggio 2015, presso la sede dell'associazione: il Museo Interattivo “La Casa del Lago”, in Via Cavallotti n° 16 a Verbania Intra.
Ecco a voi il primo ciclo di serate:
ATTENZIONE
IL CALENDARIO INCONTRI HA SUBITO ALCUNE VARIAZIONI
SEGUE IL PROGRAMMA AGGIORNATO
PAROLE E IMMAGINI D'ACQUA A novembre quattro incontri serali con la finalità di svelare il mondo a partire dall’acqua del nostro Lago.
>> GIOVEDI 6 NOVEMBRE 2014 alle ore 21.00incontro sul tema: “Scritture d’acqua: dai miti cosmogonici ai poeti contemporanei– prima parte” - a cura diS. Magistrini >> VENERDI 14 NOVEMBRE 2014 alle ore 21.00incontro sul tema: “Scritture d’acqua: dai miti cosmogonici ai poeti contemporanei– seconda parte” - a cura diS. Magistrini
>> MERCOLEDI 19 NOVEMBRE 2014 alle ore 21.00incontro sul tema: “Dal Lago Maggiore alle vie d’acqua: viaggiare come le gocce oltre le frontiere dei Paesi"(Laos, Vietnam, Cambogia, Patagonia e Mali) - a cura diS. Magistrini
>> GIOVEDI 27 NOVEMBRE 2014 alle ore 21.00incontro sul tema: “C’era una volta… L’acqua: i deserti del Mondo” - a cura diS. Magistrini
Vi aspettiamo! IL BAOBAB e LA CASA DEL LAGO
10 ottobre 2014
Alcune fotografie scattate al Convegno "Dagli insegnamenti di Maria Famiglietti alla SCUOLA DELLA COMPETENZA" che si è tenuto a Bologna il 10/10/2014.
Pubblicato il video dell'intervista di presentazione del quaderno sperimentiamo all'autore Tiziano Pera: Video Intervista
4/5 febbraio 2013
La competenzaIN...AZIONE
Corso di aggiornamento per docenti del secondo istituto comprensivo - Brindisi
La proposta di ricerca Organizzazione dei lavori
20 Aprile 2012
ore 19.00
Il Libro "Prati e Saporti di Lago"
verrà presentato
alla Fabbricadi Villadossola
il 20 aprile alle ore 19.00
Scheda del libro
09/12/2011
21:00
Presentazione del libro "Il mondo neglio occhi - Poesie in viaggio"
Venerdì 9 dicembre alle ore 21.00
presso la Libreria UBIK di Omegna
Invito alla presentazione
05/12/2011
21:00
Presentazione del libro "Il mondo neglio occhi - Poesie in viaggio"
Lunedì 5 dicembre alle ore 21.00
presso la Libreria Margaroli di Verbania
Invito alla presentazione
19 Ottobre 2011
ore 17.00 - 19.00
Invito alla presentazione del libro: "I bambini di Galileo"
Proposte e percorsi di Scienze nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria
Realizzato il 19 di ottobre, ore 17.00 - 19.00
c/o la Biblioteca Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36, Torino
Locandina presentazione Libro "I bambini di Galileo"
dal 17 al 19 giugno 2011 a Novi Ligure
Il BAOBAB-Editore a NUTRIMENTI POETICI Festival di poesia e mostra editoria Novi Ligure, dal 17 al 19 giugno 2011
Dal 17 al 19 giugno p.v. Il Baobab-Editore parteciperà alla prima edizione di NutriMenti Poetici, Fiera festival dell’editoria di Poesia, organizzata nella stupenda cornice della Biblioteca Civica di Novi Ligure.
Ovviamente l’occasione è affidata alla presentazione del nostro libro “Il mondo negli occhi” di S. Magistrini che è dedicato a poesie e foto di viaggio, ma sarà anche l’occasione per proporre ad un pubblico di lettori scelti tutti i testi del nostro catalogo, compresi i primi due quadernetti della serie “I Semi” (“Merende di… Classe” e “A scuola di avventure”).
L’evento prevede un programma nutritissimo: si svolgerà infatti l’omonimo festival di poesia alla presenza di tanti grandi nomi della poesia e della critica, ma l’attrattiva sarà anche legata alla possibilità di esporre i nostri libri nel bellissimo chiostro della cinquecentesca Biblioteca Civica.
dal 12 al 16 maggio 2011
Eccoci presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino ...
Manifesto Baobab per il salone di Torino 2011
05/02/2011
ore 16
Presentazione del Libro "Le favole dell'alchimista" a Cascina Franca - Via Rubino 45 - Torino
17/12/2010
Presentazione del Libro "Le favole dell'alchimista" presso la Biblioteca di Chieri
11/12/2010
dalle 16.00 alle 17.30
Presentazione del Libro "Le favole dell'alchimista" presso il Museo della Scienza di Torino
11/12/2010
dalle 15.30 alle 17.30
Acqua e dintorni", laboratorio per bambini da 4 a 6 anni presso La Casa del Lago
04/12/2010
dalle 16.00 alle 18.00
Presentazione del Libro "Le favole dell'alchimista" presso il Forum - Parco della Fantasia Rodari di Omegna (VB)
4/12/2010
dalle 15.30 alle 17.30
Trasparenze Lacustri", laboratorio per bambini da 7 a 10 anni presso La Casa del Lago
25/11/2010
Presentazione del Libro "Le favole dell'alchimista" presso la Società Chimica Italiana, Viale Liegi - Roma
Scheda del libro
dal 25/11/2010 al 28/11/2010
Partecipazione a VII Conferenza Nazionale in Didattica della Chimica - Terracina
Per tutti voi Auguri di Buone Feste ! Il Baobab l'albero della ricerca
SCUOLA DELLA COMPETENZA: UN’OPPORTUNITA’ DA BAOBAB EDITORE
Baobab Editore si “fa in tre” per costruire una scuola della competenza e dare una mano agli insegnanti a creare nuove vie dell’apprendimento! La casa editrice di Verbania (VB), affacciata sul Lago Maggiore, lancia infatti una ghiotta proposta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ossia uno sconto esponenziale su un tris di testi fondamentali per la scuola della competenza, ossia:
Per i docenti è previsto uno sconto progressivo: più libri si acquistano, più lo sconto sale: 10% per l'acquisto di un testo, 15% per l'acquisto di due testi e 20% per l'acquisto di tre testi.
Inoltre ogni acquisto verrà debitamente accompagnato da fattura nominale, che rappresenta la garanzia migliore relativamente al “bonus insegnanti”.